Conto Formazione di Impresa

ACCEDI ALLE RISORSE
DEL CONTO FORMAZIONE DI IMPRESA

Il Conto Formazione di Impresa (CFI) è uno strumento a disposizione di tutte le medie e grandi imprese aderenti a Formazienda grazie al quale le stesse possono decidere di utilizzare le risorse accantonate su un conto individuale per finanziare attività formative a vantaggio dei propri addetti nei tempi e con le modalità ritenute più opportune sulla base di Piani Formativi condivisi dalle Parti Sociali.

Confluisce nel Conto Formazione di Impresa l’80% dei contributi versati a Formazienda dall’impresa che ha attivato il CFI. Il CFI è uno strumento flessibile che consente alle imprese di soddisfare tutti i propri fabbisogni formativi.

Il Piano Formativo può infatti essere declinato in base a più tematiche di intervento, tra le quali anche la sicurezza sul lavoro. È inoltre prevista la possibilità di utilizzare tutte le modalità formative più confacenti alle esigenze didattiche e comporre aule anche in forma mista (lavoratori e dirigenti) e non sono previsti limiti minimi o massimi al numero di partecipanti.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DEL PIANO FORMATIVO

I Piani Formativi possono essere presentati senza limiti massimi di finanziamento in qualsiasi momento dell’anno con valutazioni mensili (si veda la “Programmazione” dell’anno in corso) ed è anche possibile l’avvio anticipato.

MODALITÀ DI FINANZIAMENTO

È prevista la possibilità di utilizzare diverse modalità di finanziamento in base alle diverse esigenze delle imprese:

  • costi reali;
  • unità di costo standard che consente la semplificazione delle procedure di rendicontazione a carico del Soggetto Gestore e di controllo da parte del Fondo: i costi sostenuti non devono essere infatti comprovati al Fondo da documenti giustificativi di spesa se non su espressa richiesta;
  • voucher individuali per l’acquisto di un servizio formativo da un ente selezionato dal beneficiario sul libero mercato.

PRESENTAZIONE PIANI FORMATIVI

I Piani Formativi possono essere candidati direttamente dall’impresa titolare o per il tramite di Enti di formazione accreditati al Repertorio delle strutture formative del Fondo Formazienda, nel rispetto di quanto previsto dal Manuale di gestione CFI CFR che stabilisce termini e modalità di candidatura e procedure relative alle modalità di gestione e rendicontazione.