Il Fondo

Il Fondo Formazienda promuove e finanzia attività formative, anche obbligatorie, finalizzate all’acquisizione, al consolidamento e allo sviluppo delle competenze professionali.

Il Fondo Formazienda nasce dalla volontà politica della confederazione datoriale Sistema Impresa e della confederazione dei lavoratori Confsal di interpretare al meglio il ruolo di governance sociale ed economica.

Le Parti Sociali hanno istituito il Fondo Formazienda attraverso uno specifico accordo interconfederale che riguarda tutti i settori economici, compreso quello dell’agricoltura, al fine di conseguire la piena occupazione dei lavoratori, migliorare la qualità e la produttività sul posto di lavoro e rafforzare la coesione sociale e territoriale.

Il Fondo Formazienda è un ente collegato alle Parti Sociali che lo costituiscono. L’adesione delle imprese al Fondo Formazienda alimenta il sistema di rappresentanza e rappresentatività della Confederazione Sistema Impresa e della Confederazione Confsal.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nel 2008, ha autorizzato il Fondo Formazienda a operare su tutto il territorio nazionale.

Formazienda è l’unico Fondo ad avere sede nel Nord Italia, in Lombardia, a Crema.

MISSION

Formazienda è il Fondo che promuove lo sviluppo della formazione continua e finanzia la formazione rivolta ai dipendenti delle imprese.

La nostra missione è offrire alle imprese e ai dipendenti servizi per la formazione, mettendo a disposizione delle aziende linee di servizi e strumenti finanziari adeguati a ogni contesto aziendale, interaziendale e di rete.

CRESCI CON NOI,
INVESTI SUL TUO FUTURO