AVVISO N. 2/2019

Il Fondo Formazienda intende finanziare la realizzazione di Piani Formativi destinati ad aziende medio-grandi aderenti al Fondo alla data del 31 dicembre 2018 e che a tale data non avevano attivo un Conto Formazione di Impresa o Conto Formazione di Rete.

FINALITÀ DEI PIANI FORMATIVI

I Piani formativi saranno finalizzati a sostenere lo sviluppo competitivo delle imprese aderenti e l’innalzamento delle competenze e conoscenze dei lavoratori dipendenti e delle figure indicate dall’articolo n. 10 del Decreto Legge n. 138/2011 convertito in Legge n. 148/2011.

CONDIVISONE DELLE PARTI SOCIALI

I Piani Formativi dovranno essere condivisi dalle Parti Sociali costituenti Formazienda, SISTEMA IMPRESA e CONFSAL, secondo quanto stabilito nell’Accordo interconfederale del 2 maggio 2018.

TIPOLOGIE FORMATIVE DI INTERVENTO E FINALITÀ

Le azioni formative potranno essere relative alle seguenti tipologie formative di intervento:

  • la formazione di base e trasversale, essenziale al fine di fornire conoscenze, abilità e competenze di carattere generale volte all’adeguamento professionale;
  • la formazione professionalizzante, volta all’adeguamento delle qualifiche, all’evoluzione delle professioni e dei contenuti delle mansioni con l’obiettivo di trasferire conoscenze, abilità e competenze spendibili in differenti contesti produttivi;
  • la formazione di qualificazione professionale, volta al conseguimento di un attestato di qualifica professionale tramite percorsi formativi regolamentati dallo Stato o dalle Regioni sulla base di indicazioni previste da norme comunitarie, nazionali e regionali, al fine di accedere all’esercizio di attività professionali;
  • la formazione altamente professionalizzante, volta a sostenere le innovazioni di processo, di prodotto e tecnologiche così come definite nel Regolamento UE n. 651/2014.

Le tipologie formative di intervento indicate dal Soggetto Gestore, ad esclusione di quella altamente qualificante, possono essere oggetto di revisione da parte del Fondo a seguito della verifica degli obiettivi e dei contenuti dei Progetti Formativi in relazione all’area e alla posizione lavorativa dei partecipanti o ai processi e alle metodologie aziendali.

DOTAZIONE FINANZIARIA

La dotazione finanziaria complessiva dell’Avviso ammonta a € 2.500.000,00 e trova copertura nelle risorse assegnate dall’INPS che hanno alimentato il conto “Fondo Attività Piani Formativi 2/2019” (in sigla F.DO PF A0219).

FINANZIAMENTO DEI PIANI FORMATIVI

Il finanziamento dei Piani Formativi oggetto dell’Avviso è soggetto alla disciplina degli Aiuti di Stato.

Nel caso in cui l’impresa opti per l’erogazione dell’aiuto in conformità al Regolamento UE n. 651/2014, la stessa dovrà garantire il cofinanziamento, da rendicontare a costi reali, entro i limiti e le intensità massime indicate dal regolamento comunitario. Nel caso in cui l’impresa opti per l’erogazione dell’aiuto in conformità al Regolamento “de minimis”, l’impresa non è tenuta a garantire il cofinanziamento, che, quindi, non sarà oggetto di controllo da parte del Fondo.

DESTINATARI DEGLI INTERVENTI FORMATIVI

Sono destinatari degli interventi formativi i lavoratori dipendenti di imprese per i quali esista l’obbligo del versamento all’INPS del contributo integrativo di cui all’articolo n. 25 della Legge n. 845/1978 e le figure previste dall’articolo n. 10 del Decreto Legge n. 138/2011 convertito in Legge n. 148/2011.

SOGGETTO GESTORE

I Piani Formativi devono essere candidati, a pena di inammissibilità, esclusivamente da enti di formazione accreditati al Repertorio delle strutture formative del Fondo (ai sensi del Regolamento del Repertorio delle Strutture Formative del Fondo Formazienda del 06/06/2018 e dell’Avviso Adeguamento Requisiti per Mantenimento Accreditamento al Repertorio delle Strutture Formative del Fondo Formazienda del 10/09/2018). L’Ente di formazione accreditato al Repertorio delle Strutture Formative che presenta il Piano Formativo è il Soggetto Gestore e coincide con il Soggetto Erogatore del Piano Formativo.

BENEFICIARI

Possono beneficiare del contributo di Formazienda le imprese aderenti al Fondo che rispettino, alla data di presentazione del Piano in cui sono coinvolte, le condizioni elencate nel testo integrale dell’Avviso. Le imprese potranno risultare beneficiarie in un solo Piano Formativo per sessione di valutazione.

TERMINI DI PRESENTAZIONE

I Piani Formativi possono essere presentati in qualsiasi momento a far data dal 15 aprile 2019 ed entro e non oltre le ore 14:00 del 2 agosto 2019. I Piani Formativi pervenuti oltre tale limite massimo saranno ritenuti inammissibili. Formazienda si riserva di prorogare il termine di scadenza dell’Avviso dandone preventiva e adeguata comunicazione esclusivamente sul sito www.formazienda.com.

Per le candidature dei Piani formativi si farà riferimento al Calendario del Fondo pubblicato in home page alla voce “Programmazione Anno 2019”. I Piani Formativi candidati saranno esaminati secondo le procedure di cui al testo integrale dell’Avviso.

SERVIZIO DI SUPPORTO TECNICO

Eventuali comunicazioni e quesiti nella fase di presentazione del Piano possono essere rivolti all’indirizzo e-mail: assistenzatecnica@formazienda.com. Le risposte alle domande più frequenti saranno pubblicate sul sito web www.formazienda.com.

Documentazione avviso


Graduatorie

Graduatoria del 26 Luglio 2019
Pubblicazione graduatoria Avviso n. 2/2019 approvata dal C.d.A. del 26/07/2019 Scarica il documento
Graduatoria del 3 Luglio 2019
Errata corrige: Graduatoria Avviso n. 2/2019

A causa di mero errore materiale non erano stati inseriti i Piani formativi di cui alla “Tabella 2: Piani Formativi non ammissibili”.

La presente graduatoria annulla e sostituisce la precedente pubblicata per correzione.

Scarica il documento
Graduatoria del 1 Luglio 2019
Pubblicazione graduatoria Avviso n. 2/2019 approvata dal C.d.A. del 26/06/2019 Scarica il documento