Eventi e News

IL 2023 ANNO EUROPEO DELLE COMPETENZE, FORMAZIENDA PRONTA A FARE LA SUA PARTE

18 Gennaio 2023 | News

Il 2023, come spiega la comunicazione pubblicata sul sito di Anpal, è stato proclamato l’Anno europeo delle competenze. L’Europa chiede agli stati membri di:

 

  • promuovere investimenti nella formazione sempre più consistenti, più efficaci e inclusivi;
  • garantire competenze adeguate alle esigenze del mercato del lavoro, attraverso una stretta collaborazione con le parti sociali e le imprese;
  • conciliare le aspirazioni e le competenze delle persone con le opportunità offerte dal mercato del lavoro;
  • coinvolgere più donne e giovani che non lavorano e non frequentano un percorso scolastico o formativo;
  • agevolare la mobilità e il riconoscimento delle qualifiche per attrarre da Paesi terzi persone con le competenze necessarie all’Unione europea.

 

«Un’iniziativa che chiama in causa le capacità progettuali e operative dei fondi interprofessionali – commenta il direttore del Fondo Formazienda Rossella Spada – e che vede Formazienda come un soggetto interessato, coinvolto e pronto a fare la sua parte. La strategia europea in materia di formazione premia l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita cercando di favorire la crescita dell’economia e l’occupazione delle persone attraverso un potenziamento delle competenze che riguarda gli adulti, le donne, i giovani, i lavoratori di lungo corso. Il 2023sarà un anno decisivo nel quale recuperare il terreno perduto in termini di Pil e occupazione. La formazione giocherà un ruolo strategico anche alla luce di un quadro che ha visto il rilancio di strumenti efficaci quali il Fondo Nuove Competenze al quale abbiamo deciso di ricorrere con tutti i nostri canali di finanziamento supportando Pmi, grandi aziende e reti d’impresa».

 

La comunicazione sul sito di Anpal: https://bit.ly/3WmxdFU