Eventi e News
IMPRESA 4.0, INVESTIRE NELLE COMPETENZE
Transizione digitale e competenze: Formazienda nel focus group di Inapp insieme a Regione Emilia-Romagna e Fondazione Brodolini
Formazienda insieme a Inapp, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Giacomo Brodolini e Università di Modena e Reggio-Emilia ha partecipato al FocusGroup territoriale relativo all’Emilia- Romagna sul tema ‘Transizione digitale, impresa 4.0 e policy formative”.
Dopo i saluti del presidente di Formazienda Andrea Bignami e del direttore generale Rossella Spada è intervenuto l’avvocato Bellino Elio Panza, membro del Cda del fondo ed esperto delle tematiche in relazione all’impresa 4.0: “Ai fini di una massima efficacia per le politiche formative è indispensabile partire dal punto dirimente delle risorse che attualmente beneficiano di una forte spinta incentivante. Agli strumenti ordinari si sono aggiunti altri interventi di grande portata come il Fondo Nuove Competenze, il credito d’imposta che ha raggiunto il 70%, l’integrazione tra FNC e azioni dei fondi interprofessionali”.
“I territori – ha continuato l’avvocato Panza – possono crescere in presenza della capacità del sistema imprenditoriale di utilizzare le risorse disponibili. I fondi interprofessionali rappresentano una leva strategica in quanto agiscono in modo connesso con le economie locali. In prospettiva dobbiamo estendere gli interventi finanziati dai fondi anche oltre la sfera degli occupati. Una possibilità già esistente che va resa però davvero perseguibile. L’ampliamento delle risorse diventa quindi cruciale. Solo in questo modo possiamo realizzare la transizione tecnologica e digitale cogliendo tutte le opportunità e i benefici della rivoluzione 4.0”.
Al focus group, condotto da Alberto Vergani, hanno partecipato Chiara Valentini (Formazienda); Daniele Rico’ (FAAC); Elena Prandi (Formart); Matteo Rinaldini (Unimore); Francesca Bergamini (Regione Emilia-Romagna); Vitalia Schirru (Inapp); Maria Cristina Scarafile (Fondazione Brodolini).