Eventi e News

FORMAZIONE PER IL WELFARE

15 Giugno 2022 | News

L’occupabilità delle donne e la partecipazione femminile al mondo del lavoro si incentivano attraverso la conoscenza e la promozione del welfare sussidiario nelle imprese. Un’opportunità sempre più utilizzata anche dalle aziende di piccole dimensioni. È stato presentato alle pmi pugliesi, giovedì 9 giugno, presso l’auditorium della Camera di commercio di Foggia, il progetto ‘Ialf – In Armonia Lavoro e Famiglia’ realizzato da Ebiten (Ente bilaterale del terziario) e Regione Puglia. Il progetto è stato ideato con lo scopo di diffondere nel bacino produttivo locale gli obbiettivi e gli strumenti del bando regionale ‘Misure di promozione del welfare aziendale e di nuove forme di organizzazione del lavoro family friendly’. Un pacchetto di azioni che riguardano i temi strategici della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e della flessibilità oraria.

Un contesto operativo nel quale interviene anche il fondo interprofessionale Formazienda con lo scopo di sostenere iniziative nell’ambito della formazione. «L’azione dei fondi interprofessionali – ha spiegato il direttore Rossella Spada – è certamente fondamentale per promuovere l’adozione da parte delle imprese, anche dalle Pmi, le iniziative nell’ambito del welfare aziendale con lo scopo di migliorare la competitività e la produttività insieme alle competenze dei dipendenti che sempre di più sono alla ricerca di contesti stimolanti, attenti alla flessibilità, pronti ad offrire vantaggi aggiuntivi».

Formazienda è il fondo istituito da Sistema Impresa e Confsal nel 2008, ha stanziato risorse pari a 200 milioni di euro per la formazione continua e riunisce 100mila aziende per 700mila dipendenti.

«Nei nostri avvisi di finanziamento – ha dichiarato il direttore Spada – abbiamo sempre indicato l’adozione di politiche di conciliazione dei tempi di vita e lavoro. L’efficientamento e la flessibilità organizzativa, a supporto dell’occupabilità femminile, rientrano certamente tra le nostre priorità. Su alcune tematiche ritenute strategiche anche in relazione al Pnrr, inoltre, è possibile immaginare avvisi di finanziamento congiunti coinvolgendo direttamente gli enti regionali».

L’appuntamento di Foggia è stato il terzo dopo l’evento di lancio a Bari e la tappa a Lecce. L’ultimo evento è in programma a Taranto il 22 settembre. Sono già attivi i due sportelli informativi finalizzati ad informare le imprese in merito alle iniziative regionali. Uno si trova a Lecce in piazzale Sondrio 10 e l’altro a Bari in via Napoli 329/E.

Ebiten è l’ente bilaterale istituito da Sistema Impresa, Confsal, Confsal Fisals e Fesica Confsal. Attualmente sono 5mila le aziende aderenti per oltre 35mila lavoratori dipendenti. Durante l’incontro si sono succeduti diversi interventi. Ha aperto i lavori il presidente nazionale dell’ente bilaterale, Domenico Orabona, ed è intervenuta per i saluti istituzionali Rosa Barone, assessore regionale al Welfare. Era presente anche Silvia Pellegrini, direttrice del dipartimento regionale politiche del lavoro.

L’assessore Rosa Barone ha ricordato che «Regione Puglia da tempo promuove e incentiva forme di welfare aziendale per accrescere la competitività delle imprese attraverso misure volte a migliorare il benessere dei lavoratori. Occorre uno sforzo comune, capace di coinvolgere attori pubblici e privati, per diffondere la cultura del welfare e delle pari opportunità all’interno del sistema produttivo territoriale. La vera sfida per tutti deve essere il lavoro».

Domenico Orabona, presidente di Ebiten, ha dichiarato: «Tra le missioni di Ebiten c’è la promozione delle buone prassi in tema di welfare sussidiario. La qualità del lavoro e i vantaggi del welfare aziendale rappresentano un obiettivo che dobbiamo perseguire».

Sono intervenuti anche: Matteo Pariscenti, direttore generale di Ebiten; Cesare Damiano, già ministro del lavoro, che ha partecipato da remoto evidenziando l’importanza delle tematiche del welfare nella contrattazione di secondo livello; Fabiano Gerevini, presidente di Cat, che ha portato un esempio concreto di welfare applicato all’azienda; Giacomo Cuonzo, delegato Sistema Impresa Puglia; Eleonora Di Bari, coordinatore commissione paritetica bilaterale; Milena Rizzo, capo dipartimento politiche sociali di Sistema Impresa.