Eventi e News

WELFARE AZIENDALE, 24 MARZO EVENTO A LECCE

16 Marzo 2022 | News

Promuovere nelle aziende le buone prassi in materia di welfare aziendale, pari opportunità di lavoro, occupazione e occupabilità femminile. Un obbiettivo che richiede un ruolo forte da parte della formazione continua come testimonia l’azione del fondo interprofessionale Formazienda, pronto a dare supporto al progetto ‘In Armonia Lavoro e Famiglia – Ialf’ elaborato da Ebiten e finanziato da Regione Puglia tramite il bando ‘Misure di promozione del welfare aziendale e di nuove forme di organizzazione del lavoro family friendly’. L’iniziativa vuole promuovere la flessibilità oraria e organizzativa e la conciliazione dei tempi di vita e professionali agevolando l’accesso e la permanenza delle donne nel mondo del lavoro.

Il progetto sarà presentato presso le Officine Cantelmo di Lecce davanti a 100 aziende del territorio. Si tratta del secondo appuntamento dopo quello che si è svolto presso Asi Bari lo scorso 27 gennaio. L’iniziativa sarà replicata successivamente a Foggia e a Taranto coinvolgendo complessivamente 350 imprese. Nel frattempo sono stati attivati due sportelli informativi: a Lecce in piazzale Sondrio 10 e a Bari in via Napoli 329/E.

“Il welfare sussidiario – commenta Matteo Pariscenti, direttore di Ebiten – consente di far convergere l’obiettivo del business dell’impresa con le concrete esigenze dei dipendenti”.

Ebiten è l’ente bilaterale costituito dall’organizzazione datoriale Sistema Impresa e dai sindacati dei lavoratori Confsal, Fesica, Fisals e attualmente conta 5mila aziende aderenti per oltre 35mila lavoratori. L’ente bilaterale ha coinvolto il fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua Formazienda, istituito nel 2008 da Sistema Impresa e Confsal, al quale aderiscono 100mila azienda per 700mila lavoratori. Una partecipazione strategica, quella di Formazienda, che vuole mettere le aziende nelle condizione di conoscere tutti i vantaggi legati all’applicazione del welfare aziendale sul piano contrattuale, dei servizi e dei benefit per i lavoratori. “Occorre che vi sia una piena consapevolezza da parte degli imprenditori e dei lavoratori – commenta Rossella Spada, direttore di Formazienda – in merito ai vantaggi e alle opportunità di crescita che il fondo può finanziare.  Rimodulare gli elementi organizzativi e processuali, fondere gli interessi delle aziende e dei lavoratori, instaurare formule volte ad incentivare l’occupabilità femminile sono azioni centrali nei programmi di rinascita varati a livello governativo e comunitario. Un ambito di intervento nel quale il tema della formazione continua risulta prioritario e che ci vede in prima linea emanando avvisi di finanziamento mirati per riqualificare le risorse umane e potenziare il tasso di innovazione delle imprese”.

All’incontro di Lecce saranno presenti il governatore di Regione Puglia Michele Emiliano, l’assessore regionale al welfare Rosa Barone, l’assessore al welfare del Comune di Lecce Silvia Miglietta ed interverranno in qualità di relatori Berlino Tazza, presidente di Sistema Impresa; Luca Marasco, delegato regionale Sistema Impresa; Eleonora Di Bari, coordinatrice commissione paritetica bilaterale; Milena Rizzo, capo dipartimento politiche sociali Sistema Impresa; Cesare Damiano, presidente di Lavoro & Welfare e già ministro del Lavoro; Francesco Cacciapuoti, manager Welfarebi; Fabiano Gerevini, presidente Cat. Saranno presenti anche il presidente di Ebiten Domenico Orabona ed il vice presidente Aldo Balzanelli.

 

Il link per l’iscrizione all’evento: https://www.ebiten.it/progetto-ialf/