Eventi e News

FORMAZIENDA PROTAGONISTA AL FESTIVAL DEL LAVORO

26 Aprile 2021 | News

Il primo numero della Newsletter di Formazienda è dedicato, nel titolo di apertura e nella notizia successiva, alla partecipazione della 12esima edizione del Festival del Lavoro ‘Competenze e strategie per la ripartenza’. L’evento si terrà il 28 e il 29 aprile in una formula interamente online.

 

“La nostra volontà di essere presenti per la prima volta ad un evento che si è imposto come un punto di riferimento per le politiche del lavoro – dichiara il direttore di Formazienda Rossella Spada – nasce proprio dal collegamento ormai strettissimo che unisce le tematiche dell’occupazione, dell’occupabilità e della formazione. Un collegamento che nell’edizione di quest’anno del Festival viene valorizzato al massimo identificando nella crescita delle competenze la risposta più efficace contro gli effetti socioeconomici della crisi pandemica. Cogliamo questa opportunità sul piano della visibilità con la concretezza che ci caratterizza. Siamo in grado di mettere a disposizione degli enti di formazione e delle aziende di ogni scala dimensionale gli strumenti più idonei, flessibili e tempestivi. Mai come oggi il futuro del Paese dipende dalla capacità del Paese di trasformarsi in un’economia della conoscenza”.

Il Festival è organizzato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro. Il Festival del Lavoro ospita e coinvolge tutti i protagonisti del mondo del lavoro: istituzioni, sindacati, professionisti, lavoratori, accademici, studenti, aziende. L’obiettivo della manifestazione è affrontare i punti nodali che riguardano i temi del lavoro e dell’impresa individuando le migliori soluzioni per il rilancio del Paese.

 

All’interno della ricca programmazione del Festival del Lavoro Formazienda ha organizzato il webinar dal titolo ‘Il ruolo dei fondi interprofessionali in #Nextgenerationitalia’ con la partecipazione del sottosegretario al Ministero Economia e Finanze Claudio Durigon, del presidente del Fondo Formazienda Andrea Bignami, del direttore del Fondo Formazienda Rossella Spada, dell’esperto di politiche attive Eugenio Gotti, del ricercatore Adapt Matteo Colombo, della docente di Organizzazione del Lavoro presso l’Università Bocconi Rossella Cappetta, del presidente di Sistema Impresa Berlino Tazza e del segretario generale di Confsal Angelo Raffaele Margiotta. La moderazione è affidata al giornalista Roberto Bettinelli.

Il webinar si svolgerà tramite la piattaforma messa a disposizione dal Festival del Lavoro giovedì 29 aprile dalle 18 alle 19. È possibile iscriversi tramite un bottone dedicato nella home page del Festival del Lavoro (www.festivaldellavoro.it). Per i consulenti del lavoro la partecipazione consente di ottenere il riconoscimento dei crediti formativi ai fini dell’aggiornamento professionale.