Eventi e News

SINERGIA CON IL FONDO NUOVE COMPETENZE

12 Aprile 2021 | News

Formazienda, attraverso l’Avviso 5/2020 ed il successivo addendum, è stato il primo fondo interprofessionale a cogliere l’opportunità del Fondo Nuove Competenze (FNC) istituito dal governo con il decreto Rilancio e il decreto Agosto. “Da quando il sistema produttivo nazionale è stato aggredito dal Covid – commenta il direttore di Formazienda, Rossella Spada – abbiamo moltiplicato gli sforzi per consentire alle imprese di percorrere la strada dell’innovazione e della digitalizzazione. Siamo tra i soggetti che hanno il mandato di realizzare una sinergia con il Fondo nuove competenze. L’avviso 5 del 2020 segue un doppio binario: da un lato, garantisce alle imprese i fondi per la formazione delle risorse umane secondo la modalità ordinaria e, dall’altro, intercetta le opportunità inedite che vengono offerte dal ‘Fondo nuove competenze’”.

 

L’avviso 5/2020 mette a disposizione 10 milioni di euro portando a 30 milioni i fondi stanziati dal fondo interprofessionale di Sistema Impresa e Confsal nel corso dell’anno. Grazie all’Avviso 5/2020 Formazienda offre alle imprese la doppia opportunità di finanziare i piani formativi rivolti alle risorse umane e presentare istanza cumulativa all’Anpal per l’accesso al Fondo Nuove Competenze.

In base alla legge 388/2000 i fondi interprofessionali, che si alimentano con il contributo obbligatorio dello 0,30 versato contro la disoccupazione involontaria, hanno il compito di sostenere i programmi di formazione dei dipendenti. I percorsi formativi candidati presso il ‘Fondo nuove competenze’, invece, hanno la specificità di essere effettuati nelle ore di lavoro evidenziate da un accordo sindacale su scala aziendale o territoriale, accogliendo i fabbisogni del datore di lavoro in termini di nuove o maggiori competenze per realizzare innovazioni organizzative, tecnologiche, di processo, di prodotto o servizi. I compiti sono ben definiti: Formazienda finanzierà i piani formativi, mentre spetta al Fnc garantire la copertura del costo del lavoro remunerando l’azienda in riferimento alla retribuzione, ai contributi previdenziali e assistenziali.

 

“Sono due attività separate e ben distinte – sottolinea Spada – per quanto riconducibili al medesimo obbiettivo: fare in modo che il sistema produttivo sia in grado implementare tutti i cambiamenti decisivi per contrastare la crisi indotta dall’epidemia incrementando simultaneamente la preparazione della forza lavoro e i livelli di occupabilità. Formazienda, in questa fase, è pronta a svolgere la funzione di cinghia di trasmissione tra il mondo produttivo e le grandi risorse del Fondo nuove competenze. L’Avviso 5 ed il conseguente addendum rendono praticabile la possibilità di accedere alle risorse del FNC sia alle grandi imprese e ai gruppi d’impresa che, in quanto titolari di un conto formazione d’impresa o un conto formazione di rete possono presentare sempre progettualità riconducibili a FNC, sia alle Pmi che utilizzano il conto formazione di sistema”.