Eventi e News

2° WEBINAR WELFARE AZIENDALE: UN SUCCESSO DI ADESIONI

21 Ottobre 2020 | News

Si è tenuta martedì 20 ottobre la seconda tappa del ciclo di webinar dedicato ai temi della formazione e del welfare aziendale nella fase dell’emergenza economica e sanitaria organizzato da Fondo Formazienda e Welfarebit, provider specializzato nell’erogazione di servizi di welfare a livello nazionale.

All’incontro online dal titolo “Gli ammortizzatori emergenziali e l’esonero articolo 3 del Decreto Agosto” hanno partecipato oltre 200 tra imprese e professionisti. Ha moderato il webinar il giornalista Roberto Bettinelli.

«La normativa varata nella fase dell’emergenza non è di immediata lettura – ha commentato uno dei relatori, Francesco Natalini, docente di diritto del lavoro presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia – e da qui si evince l’utilità del nostro incontro che vuole proporre alle aziende e ai loro dipendenti soluzioni percorribili individuando le opportunità e le agevolazioni fornite dalla legislazione in materia di Covid».

«Credo che l’approccio concreto sia il vero valore aggiunto del ciclo di webinar organizzato in collaborazione con Welfarebit – dichiara Rossella Spada, direttore del fondo Formazienda che riunisce oltre 112 mila aziende per quasi 800mila lavoratori – perché le imprese e i dipendenti devono essere messi nelle condizioni di usufruire e beneficiare al meglio dei servizi offerti nell’ambito del welfare all’interno del quale il tema della formazione, a maggior ragione in questa fase di grande di incertezza dovuta alla pandemia, può esercitare un ruolo strategico ai fini del rilancio e della ripartenza».

Roberto Vinciarelli, consulente del lavoro e analista normativo, si è occupato della seconda parte del webinar affrontando i seguenti argomenti: la cassa integrazione nel periodo Covid; la nozione di unità produttiva e di partita iva datoriale; la normativa anti-recessi economici; la nozione di matricola inps in riferimento al presupposto dell’esonero articolo 3 del Decreto Agosto. Nel corso della trattazione ha fornito esempi concreti che sono stati apprezzati dai partecipanti.