Eventi e News

MOG SALUTE E SICUREZZA TRA LE PREMIALITA’

15 Aprile 2020 | News

Ai fini dell’accesso al finanziamento dei piani formativi  gli avvisi 2 /3 – 2020 consentono di ottenere un punteggio premiante in fase di valutazione del Progetto Quadro.

Tra i soggetti che possono ricevere misure premianti figurano le imprese che intraprendono attività formative finalizzate a formare i lavoratori dipendenti in azioni riferibili all’adozione e attuazione in azienda di un Modello di Organizzazione e di Gestione della salute e sicurezza sul lavoro, in sigla MOG, previsto dal D.lgs. n. 81/08; per beneficiare del punteggio premiante in fase di valutazione tecnica, nel Progetto Quadro si dovrà coinvolgere almeno il 10% di imprese appartenenti a tale categoria.

Al fine di vedersi convalidato il raggiungimento dell’obiettivo, a rendiconto il Soggetto Gestore dovrà dimostrare, anche tramite la presentazione di una asseverazione rilasciata da un Organismo Paritetico così come definito dall’art. 51 comma 3) bis del D.lgs. n. 81/08, l’adozione e l’attuazione da parte dell’azienda di tale modello organizzativo.

La presentazione dei primi MOG nell’ambito del terziario patrocinati dalle parti sociali del fondo Formazienda, Sistema Impresa e Confsal, è stata oggetto di un seminario nazionale dell’Inail in data 30 gennaio 2020.